venerdì 7 agosto 2020

STORIA DISTOPICA E UCRONICA

1° di aprile del 2027, mi sveglio col naso che cola, le orecchie ovattate, la gola che gratta e le giunture inceppate.
Telefono al cybermedico che mi consiglia la neotachipirina, quella che si vende anche ai distributori dei preservativi.
La prendo per tre giorni ma non cambia niente, ritelefono, mi dirotta ad un centro diagnostico: La Salute in Banca.
Palazzo di cristallo e inox, telecamere ovunque, percorsi di avvicinamento obbligati, infine l'accoglienza: androide pseudo femmina in divisa cilestrina con nome stampato sopra al fintoseno sinistro, G82-hfo59.
Io -Buongiorno, mi manda il dott Q24-skt75, racconto i sintomi.
G82-hfo59 -Auguri. La prego di passare la mano sinistra sotto lo scanner. Vedo che ha una certa età ed è stato in buona salute fino ad oggi, ha un'assicurazione?
Io -No, appunto perchè in buona salute... posso chiamarla G82?
G82-hfo59 -Non si prenda delle confidenze! Risulta che ha i sintomi della SARS-Covid26, è vaccinato per le precedenti 20, 21, 22, 23, 24, 25, ma, come da DPCM N° 3729 del Conte dio, se non può dimostrare di aver sempre tenuto comportamenti responsabili tipo evitare le correnti d'aria, non aver sudato sconsideratamente, essere sempre uscito con mascheria, ombrello e galosce e non può fornire l'elenco completo delle persone con cui è entrato in contatto negli ultimi 60 giorni...
I -Ma l'app di tracciamento dovrebbe...
E -Lei è uno dei pochi che l'ha scaricata, la maggior parte dei suoi incoscienti concittadini è entrata in clandestinità, ha gettato lo smph ed è tornata ai Nokia a tasti per non farsi tracciare.
I -Mi è impossibile ricordare tutti e non posso documentare correnti d'aria e sudate ma la mascherina, l'ombrello e le galosce sì, guardi ce l'ho anche ora...
G82-hfo59 -Mi dispiace, non basta. Secondo il DPCM succitato, devo comunicarle che in assenza di documentazione probante e assicurazione ogni intervento sanitario o amministrativo sarà a sue spese. Se negativo ai test, pagherà solo questi (1984 euri) e potrà tornare a casa dopo saldo ma vedo che il suo C/C non raggiunge questa cifra, quindi verrà inviato ai CLVC (Centri per il Lavoro Volontario Coatto) fino a estinzione del debito; se positivo, non potendo far fronte alle spese mediche, verrà isolato in quarantena immediata negli ex CAS per migranti per i prossimi 60 giorni, la retta giornaliera è di 20 euri, il vitto è a sue spese; visto il suo C/C, l'importo verrà trattenuto dalle future mensilità della pensione, se questa non sarà sufficiente, se asintomatico, andrà ai CLVC, se estinto, allo smaltimento dell'organico.
Andrà tutto bene.

Nessun commento:

Posta un commento